giovedì 25 giugno 2015

Nord Sud Ovest Est: IATA e il dramma della valigia

Salve!
Ormai è tempo di vacanze, o almeno diciamo che si avvicina il momento di partire. 
BEATI VOI! 
Brutto da dirsi, ma ammetto che quest'anno sono un po' invidiosa, anche di chi si farà una settimana a casa sul divano! Sì! Lo so! Ho comprato casa e non mi devo lamentare, ma quante donne che non si lamentano conoscete? No, davvero, forza, ditemi il numero! E poi ormai un pochino mi conoscete, io mi lamento a priori!

Credo che dopo un anno di blog la mia passione per i viaggi sia emersa, insieme anche al mio amore per tutto ciò che è routine, quindi rinunciare alle vacanze di quest'anno è una doppia sofferenza! Naturalmente sto organizzando delle piccole fughe da un paio di giorni, approfittando di due cofanetti che mi hanno regalato, ma oggi però non sono qui per parlarvi di questo, ma dell'annoso compito di preparare i bagagli. 

La valigia, specialmente per noi donne, è un momento di profonda riflessione, un atto di penitenza alla San Francesco, fatto di rinunce e sacrifici. Non poter portare con noi tutto l'armadio è motivo di shock e crisi. Se poi stiamo per partire in aereo con solo bagaglio a mano il livello di difficoltà aumenta a dismisura.
Ora ci viene incontro la IATA (International Air Transport Association - associazione internazionale trasporto aereo) con la nuova proposta sulle dimensioni del bagaglio a mano... Naturalmente sto facendo dell'ironia, perché questi bravi signori (voglio credere che siano tutti uomini) hanno deciso di diminuire le dimensioni del bagaglio a mano. Vi spiego.

le valigie per le vacanze dello scorso anno
Il 9 giugno la IATA ha reso nota l'iniziativa atta a permettere a tutti i passeggeri di un volo di poter avere la garanzia d'imbarcare il proprio bagaglio a mano in cabina. Normalmente, su un volo tipo Ryanair, sono permessi 90 bagagli a mano a fronte di circa 189 passeggeri; i bagagli in surplus vengono trasportati gratuitamente nella stiva. Portando però le dimensioni del bagaglio a mano a 55 x 35 x 20 cm teoricamente dovrebbe essere garantito l'imbarco in cabina della propria valigia. 
In realtà la riduzione delle dimensioni, se siete abituati a viaggiare con le compagnie low cost, è minima (Ryanair 55 x 40 x 20 cm) e non inficia così tanto cosa riusciamo o non riusciamo ad incastrare nel nostro amato trolley, ma altre compagnie aeree permettono bagagli a mano decisamente più spaziosi. Il problema vero diventa il trolley: tutte le valigie che già possediamo e tutte quelle in vendita nei vari negozi diventano pressoché inutili.
La proposta ha avuto una grande risonanza mediatica, soprattuto negli USA, e le varie proteste hanno portato ad uno stop dell'iniziativa. La IATA si giustifica dicendo che la loro idea voleva solo portare un miglioramento ai passeggeri, e che non è mai stata loro intenzione obbligare nessuna compagnia aerea a modificare le proprie linee guida in materia di bagagli a mano.
Per adesso, quindi, potete continuare ad usare il vostro trolley preferito, compagno di tante avventure, ma state allerta: potreste dovergli dire addio!

Se siete interessati ad un approfondimento vi allego i link (in inglese) ai comunicati stampa IATA sull'argomento:

La proposta - 09/06/2015     I chiarimenti - 12/06/2015     Lo stop - 17/06/2015


Parleremo ancora di viaggi e di valigie, stay tuned












Nessun commento :

Posta un commento