lunedì 27 aprile 2015

Lo sapevi che...: Applicare i prodotti per capelli come un PRO

Anche i prodotti per capelli, proprio come quelli per il viso/corpo, hanno bisogno di essere correttamente dosati e applicati, per far sì che venga ottimizzato il loro effetto sulle nostre chiome. Seguite i nostri consigli e riuscirete ad avere una piega da salone a casa vostra!
Lavare i capelli è facile, ma lo fate nel modo giusto? È sconsigliatissimo lavare più di 3 volte a settimana la testa anche in caso di capelli molto grassi perché non farete che peggiorare la
cosa. I lavaggi devono essere il meno frequenti possibili per non stressare e indebolire i fusti. Fate attenzione all'acqua che non deve essere mai troppo calda e lo shampoo, dal più economico al più costoso, non deve mai essere applicato puro sulla testa. Servendovi di un piccolo dosatore vuoto, andate a mettere una quantità pari ad un cucchiaio da minestra di shampoo e diluite con il doppio della quantità di acqua. Bagnate bene i vostri capelli e procedete pure ad insaponare per bene la vostra chioma. 
Il balsamo lo potete usare ogni volta che vi lavate i capelli a patto che non ne usiate più di una noce. Ripartitelo per bene su tutta la lunghezza evitando le radici. Una volta a settimana potete utilizzare una maschera per capelli, da applicare dopo averli tamponati leggermente.
Lasciatela agire rispettando i tempi di posa e non tenetela mai sù per un tempo più lungo perché non ne potenzierete di certo l'effetto, ma rischierete solamente di ritrovarvi con i capelli più appesantiti e tenderanno a sporcarsi prima. 
Nessuno discute sulla praticità e l'efficacia del balsamo in spray, ottimo se non avete molto tempo poiché non richiede risciacquo. Per utilizzarlo correttamente va spruzzato su tutta la capigliatura, da metà lunghezza fino alle punte, così otterremo capelli disciplinati scongiurando anche l'effetto crespo.
Quando i capelli hanno bisogno di cure ed attenzioni extra, noi vi abbiamo già consigliato la Phyto9. Le creme di questo tipo, nutrienti e ristrutturanti ma senza l'incombenza del risciacquo e lunghi tempi di posa, vanno utilizzate con parsimonia e sempre evitando le radici. 
Per togliere l'effetto crespo dai capelli ricci potete ricorrere a prodotti specifici, ma dovrete applicare il prodotto correttamente: dividete i capelli in sezioni e ruotate ogni ciocca intorno alle dita per distribuire il tutto sui ricci. Inoltre dovete sapere che è sbagliatissimo aspettare ad applicare i prodotti per lo styling quando i capelli iniziano ad asciugarsi, ma dovete farlo subito sui capelli lavati e tamponati. Rispettate i tempi per avere ricci senza capricci (né crespo)!
È un errore molto comune pensare che la schiuma volumizzante debba essere applicata solo sulle radici. Infatti, così facendo, si rischia di appesantire il capello e annullare in toto il volume. Il modo migliore è lavorare la schiuma sulle radici ma anche sui fusti fino alle punte, ricordandosi di applicare il prodotto quando i capelli sono umidi. Procedete pure all'asciugatura per fissare con il calore il lavoro che avete fatto.
Adoro l'effetto delle beach waves, la moda degli ultimi anni me le continua a fare piacere tantissimo nonostante non siano più una novità. Adesso che inizia la bella stagione, tiro fuori il mio spray salino texturizzante preferito di Tony&Guy. Io ho capelli mossi naturalmente quindi per me definire le onde è molto semplice. Questo spray lo uso alla fine quando i capelli sono asciutti, dividendoli in sezioni e spruzzo cercando di distribuire il prodotto anche sulle sezioni sottostanti e non solo su quelle superiori.
Il modo migliore per utilizzare la cera è sui capelli rigorosamente asciutti, dopo averne riscaldato una piccola quantità tra le mani, a testa in giù. A questo punto è necessario passare le dita tra i capelli a mo' di pettine, partendo da metà lunghezza e risalendo fino alle radici. È fondamentale fare così per non rischiare che vada troppo prodotto sull'attaccatura dei capelli, rischiando di appesantirli. 
Chi di noi non utilizza un prodotto per il finish ad effetto brillante? Tutte credo, poiché la moda delle goccine di olio alla fine ci ha conquistate tutte! Le poche gocce devono essere riscaldate bene tra i palmi delle mani e non vanno mai applicate sulle radici poiché i capelli tenderanno a sporcarsi più facilmente. 
Consiglio finale: mai mai e poi mai tenere l'erogatore della lacca troppo vicino alla testa, perché il prodotto verrà concentrato tutto in un solo punto creando un effetto rigido davvero brutto. La cosa migliore da fare è tenere la lacca con la bottiglia inclinata ad almeno 15-20 centimetri di distanza dai capelli, così da ottenere con una spruzzata una maggiore diffusione di prodotto. 
Ecco qua i nostri consigli, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! Vi do appuntamento al prossimo post.

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento