mercoledì 11 febbraio 2015

Fidatevi! L'abbiamo provato: Burrocacao vegano fatto in casa

Salve!
Giuro che fino a poco tempo fa non avrei pensato di essere io a scrivere questo post, e soprattutto,  mai avrei pensato che mi sarei messa a fare prodotti di bellezza; ma come si dice, "mai dire mai!"

Oggi vi propongo il burrocacao vegano, con la ricetta di Cosmesi Tascabile trovata su Greenme.itIn rete esistono tantissime varianti, basta provare a cercare "burrocacao fai da te" su google per accorgersene! Se dovessi dirvi perché ho scelto proprio questa ricetta, non saprei rispondervi; forse perché leggo spesso il blog, forse perché è la prima che ho letto... No, davvero, non lo so! 
Ma veniamo a noi.
La ricetta di Cosmesi Tascabile è per circa uno stick, io volevo farne di due tipi, in più avevo 6 stick vuoti, quindi ho deciso di aumentare le dosi, però, dato che i contenitori non sono tutti delle stesse dimensioni, ho solo quadruplicato le quantità. Il risultato è decisamente abbondante e oltre ai 6 stick ho avuto anche un piccolissimo avanzo. 

Ingredienti:
  • 8 gr di cera candelilla (se non siete vegan potete usare la cera d'api)
  • 24 gr di burro di cacao puro
  • 8 gr di burro di karitè puro
  • 2 ml di tocoferolo (vitamina E)
  • 12 gocce di olio essenziale 




Strumenti necessari:
  • 4/6 stick da burrocacao vuoti, puliti e asciutti
  • 1 contenitore di vetro (bicchiere, barattolo...)
  • 1 pentolino 
  • 1 presina o tovagliolo di stoffa
  • 1 cucchiaio
  • 1 siringa senza ago
  • 1 cotton fioc imbevuto con pochissimo olio (io ho usato quello di lino)
  • 1 bilancia


Procedimento:
  • Mettere la cera, il burro di cacao e il burro di karitè nel contenitore di vetro. 
  • Porre sul fondo del pentolino la presina o il tovagliolo di stoffa, aggiungere l'acqua e posizionarvi il contenitore di vetro.  
  • Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aspettare che gli ingredienti si sciolgano, mescolando di tanto in tanto. 
  • Quando il composto sarà sciolto (diventa completamente liquido), aggiungere il tocoferolo e mescolare.
  • Lasciar intiepidire un paio di minuti ed aggiungere l'olio essenziale. 
    • Nel mio caso, dopo aver aggiunto la vitamina E, ho diviso il composto a metà, per poter aggiungere due oli essenziali diversi.
    • Se utilizzare oleoresina o aromi liquidi per i dolci non serve aspettare che intiepidisca.
  • Strofinare l'interno degli stick vuoti con il cotton fioc per permettere un miglior scorrimento del burrocacao.
  • Prelevare il liquido con la siringa e versarlo delicatamente negli stick.
  • Lasciar riposare i burrocacao per almeno 24 ore (anche se vi sembrano pronti, aspettate!!!)
E ora godetevi il vostro burrocacao fatto in casa, naturale e profumato!


Come avrete notato dalle foto, è possibile riciclare i vecchi stick dei burrocacao industriali (quelli blu sono ex Blistex, quelli bianchi 2 ex Labello e 1 ex Marcatedescachenonmiricordo). Gli stick blu sono come quello che ho acquistato nuovo su internet (quello bianco più piccolino) nei quali si può versare il prodotto liquido senza problemi; gli altri, come ho scoperto dopo, non sono molto adatti, e sarebbero per il prodotto già denso. In pratica il problema è che girando il burrocacao viene fuori ma non rientra! Non che sia un problema insormontabile, però è un pochino scomodo. Oltretutto trovo che la dimensione più piccola degli altri renda l'applicazione migliore e più precisa.

I consigli per gli acquisti:
ZenStore - ho acquistato qui tutti i prodotti che vedete in questo post. Il servizio è veloce, i prezzi ottimi, e avendolo provato, il servizio assistenza clienti rapido gentile ed efficiente. Unici limiti, se così si possono definire, sono le spese di spedizione (fino a 5kg €5.50, 5-15kg €11.49 e le spese sono gratuite per ordini superiori a €69) ed il limite minimo di ordine (€15).
Macrolibrarsi - sito trovato durante una ricerca per gli stick vuoti. Prezzi un po' più alti ma non ci sono limiti d'ordine minimo, le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori ai €29, sono una sorta di multistore dove trovare tanti tipi di prodotti naturali (cosmetici, alimentari, abbigliamento, letteratura specifica etc). Prevedo un ordine, vi farò sapere come mi sono trovata.

La mia autoproduzione di cosmetici però non si è limitata al burrocacao, ho fatto anche un brossage corpo ai sali del mar morto e olio di argan, ma questo è un altro post...

Stay tuned






Nessun commento :

Posta un commento