lunedì 5 gennaio 2015

Lo sapevi che...: Belle naturalmente

E se non esistessero più le nostre creme e cremine tradizionali di bellezza? Ve lo siete mai chieste? Fortunatamente non abbiamo di questi problemi, ma dovete sapere che per essere belle e far bene al nostro corpo abbiamo a disposizione molti, moltissimi rimedi naturali che non hanno nulla da invidiare ai ritrovati di ultima generazione.

La camomilla, che tutti noi abbiamo sicuramente in dispensa, non è solo famosa per i suoi effetti calmanti e blandamente sedativi, ma ha anche proprietà antiossidanti, decongestionanti, antisettiche, lenitive ed è in grado di ravvivare i capelli chiari. Bere infusi di camomilla può aiutare ad alleviare i dolori mestruali e applicare i filtri -meglio se tenuti precedentemente in frigo- sugli occhi aiuta a sgonfiare la zona perioculare. 

Tutti conosciamo le proprietà dell'argilla,  ma ce n'è una in particolare che ha un'azione ancor più efficace su acne, sebo, pori ostruiti.  Il Multani Mati, conosciuto anche come argilla indiana o terra di Fuller, è una polvere che va miscelata con acqua o latte (in caso di pelle sensibile) e tenuta in posa sul viso per 15/20 minuti e poi va risciacquato il tutto con acqua tiepida. Questa maschera è altamente sebo assorbente, aiuta in caso di acne ed è l'ideale per pulire in profondità la pelle che, alla fine del trattamento, troverete morbida e luminosa.


Fresca come una rosa, vi dice niente? Ebbene l'acqua o la polvere di petali di rose  è un vero toccasana per la pelle, può essere usata come ingrediente per maschere e impacchi grazie al suo potere decongestionante, antisettico e antiossidante oppure da sola come tonico. È adatta anche alle pelli più delicate e sensibili perché non aggredisce ed ha un profumo davvero paradisiaco, ma aiuta a ridurre i pori efficacemente. L'importante è scegliere prodotti purissimi senza additivi chimici.
La polvere di riso è un'ottima alternativa alla cipria tradizionale perché aiuta anche in caso di pelle molto oleosa, il suo finish matte è impareggiabile e fa concorrenza anche a prodotti blasonati nonostante la sua semplicità. Sempre il riso può venirci in contro anche come detergente: l'acqua di cottura del riso è portentosa e ricca di nutrienti che aiutano a migliorare l'untuosità della pelle e rimuove delicatamente le impurità.


In caso di cute e capelli grassi oppure con forfora è indicato effettuare lavaggi con il decotto ottenuto dalla lessatura dell'ortica in almeno 4 litri di acqua. È una mano santa anche in caso di prurito.










Chi di noi non ha dell'olio di oliva in casa? Ebbene questo oro fluido è un portentoso idratante, in combinazione ad altri ingredienti (limone e sale) può essere utilizzato in scrub casalinghi, messo direttamente sui capelli prima del lavaggio è un'ottima maschera che nutre e rivitalizza i capelli secchi e sciupati, massaggiato puro sulle cuticole le reidrata e rinforza anche le unghie. 




Le proprietà benefiche delle piante possono fare la differenza anche usandole come tisane: il finocchio aiuta la digestione e in caso di gonfiori, aggiungendo anche la melissa e la menta piperita si aumentano i benefici. La menta piperita è ottima anche per contrastare la nausea, proprio come il decotto a base di scorza di arancia e radice di zenzeroFrutta e verdura vanno assunte a volontà, variando i colori poiché ogni gradazione ha effetti benefici particolari sul nostro organismo: frutta e verdura di colore bianco aiutano a stabilizzare la pressione, il colesterolo e rinforzano il sistema immunitario, quella di colore arancio e giallo sono potenti antiossidanti e aiutano il benessere delle ossa, quella di colore rosso aiuta il benessere del cuore e della circolazione sanguigna, quella viola è ricca di antiossidanti e contrasta i radicali liberi, quella verde è ricca di vitamine e calcio. Consumare centrifugati e frullati di frutta e verdura ha effetti drenanti e disintossicanti e sono dei toccasana anche per la salute e la bellezza della pelle. Tra tutti, il cetriolo è preziosissimo anche usato a fettine per sgonfiare un contorno occhi poco riposato e stanco, ma anche su tutto il viso per idratarlo in pochi minuti.


Anche le spezie sono fondamentali per insaporire le pietanze ma anche per accelerare il metabolismo, rinforzare le difese immunitarie, drenare, disintossicare e  in più sostituiscono egregiamente il sale che non fa proprio bene alla nostra salute. Peperoncino, curcuma, cardamomo, zenzero, menta, alloro, rosmarino, salvia, non dovrebbero mai mancare nei nostri piatti e nelle nostre dispense. Una maschera portentosa a base di curcuma che ha effetti ottimi sulla nostra pelle grazie alle proprietà cicatrizzanti e antiossidanti di questa spezia: mescolare miele, farina, latte e curcuma fino ad ottenere un composto cremoso; applicare sul viso massimo 10/15 minuti e risciacquare quale con acqua tiepida.

I sali del Mare Morto hanno molteplici proprietà grazie alla presenza di minerali che li rendono addirittura curativi in caso di problemi della pelle come dermatiti e psoriasi. Se ai sali si abbinano anche degli oli essenziali, i benefici aumentano esponenzialmente. Usando l'olio di lavanda si aggiungono ai sali anche poteri lenitivi, analgesici, calmanti; l'olio essenziale di rosa invece è rivitalizzante, stimolante e cicatrizzante; l'olio essenziale di sandalo è balsamico, antinfiammatorio e diuretico; l'olio essenziale di incenso aiuta a contrastare le rughe, combatte l'acne e i segni che lascia e stimola l'irrorazione sanguigna dei tessuti; l'olio essenziale di borragine idrata, stimola il rinnovo cellulare e aiuta a combattere la dermatite. 

Di olio di cocco ve ne ho parlato tantissimo perché è davvero un tesoro per la nostra pelle, ma può essere anche usato per fare l'oil pulling (tenere in bocca per almeno 20 minuti tutti i giorni aiuta a rimuovere il tartaro e a rinforzare i denti), come maschera idratante pre shampoo da tenere sui capelli tutta la notte, oppure anche come idratante per il corpo. Ottimo anche come struccante. 


I vostri segreti di bellezza completamente naturali invece quali sono? Quali sono i rimedi di cui non potete assolutamente fare a meno? Spero che questo post possa esservi stato utile, vi aspetto prestissimo.

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento