venerdì 23 gennaio 2015

Beauty Box: Occhiaie? No, grazie!

Le malefiche occhiaie. Sapevate che potrebbero avere cause genetiche? Sì, perché se i vostri genitori hanno una iperpigmentazione in quest'area, molto probabilmente vi hanno passato in eredità questo inestetismo. Inoltre sono frequenti occhiaie più marcate nelle persone con pelle molto chiara e delicata, in quanto i vasi sanguigni in superficie sono molto più visibili e marcati. Altra possibile presenza delle occhiaie può verificarsi in persone che soffrono di allergie e stressano il contorno occhi con continui sfregamenti più o meno energici di questa zona delicata. Parlatene al medico per vedere di trovare una soluzione alla vostra allergia.
Quindi le occhiaie non sono solo frutto di notti brave o troppi drink. Ovviamente andando a letto ad orari decenti e riposandovi realmente potete prevenire la loro comparsa. Ma quando sono frutto di cause genetiche oppure di allergie e la prevenzione non ci può aiutare, come dobbiamo comportarci? Possiamo minimizzare il problema assumendo uno stile di vita sano: dormire in maniera regolare, ridurre drasticamente la quantità di sale che assumiamo durante i pasti e stiamo attenti agli alcolici e superalcolici perché non fanno altro che farci trattenere liquidi, esattamente come il sodio, accentuando l'entità dell'occhiaia.
Cercate di lavarvi il viso con detergenti delicati e non astringenti poiché potrebbero seccare la zona del contorno occhi. Per quanto riguarda l'idratazione della zona, vi consiglio caldamente una crema contorno occhi che abbia anche un filtro solare così da proteggere da un ulteriore aumento della pigmentazione. 
Nel caso in cui vogliate trattare il problema con più efficacia e la prevenzione non vi basta più, dovete sapere che l'uso di trattamenti cosmetici a base di reticolo oppure di vitamina C oppure di alfaidrossiacidi, aiutano notevolmente a ridurre l'entità dell'occhiaia. Fate però attenzione, perché in pelli molto sensibili e delicate, queste formulazioni, anche se cosmetiche, potrebbero dar luogo a pizzicore, bruciore o irritazione, per cui prima di investire somme importanti è opportuno testare il prodotto almeno per 4/5 giorni, facendosi dare dei sample nelle profumerie o farmacie. Ottime sono le performance delle creme de La Roche Posay Redermic Occhi, che distendono i tratti attenuando anche le occhiaie, ma buonissima è anche la crema glow Dr. Brandt che ha la peculiarità di illuminare (oltre che fungere da antirughe e uniformare il colorito).
Come crema contorno occhi per il trattamento di giorno è preferibile scegliere quelle che contengano tra gli ingredienti acido ialuronico o abbiano un effetto rimpolpante oltreché idratante, così da raggiungere una qualità di pelle ottimale sulla quale poter stendere facilmente il makeup e poter scongiurare l'effetto, odiatissimo, "mascherone". È importantissimo che siate preparate sui correttori perché sceglierlo giusto vi aiuterà a camuffare le occhiaie. Per combattere un tono blu/violaceo è ottimo un correttore color pesca o arancione, per illuminare invece optate per un correttore giallo, se invece avete rossori allora dovete usare un correttore verde. Ovviamente il correttore dovrà essere steso con un pennellino affinché possiate lavorare al meglio il prodotto, inoltre applicarlo con le dita può far sì che ne usiate troppo e l'effetto finale vi assicuro che non è d i migliori. Ricordatevi di fissare la correzione con della polvere specifica (laura Mercier, Neve Cosmetics, Bare Minerals), così da far durare il correttore davvero per tutto il giorno.
Come coprire le occhiaie con il trucco. Stendete un primer illuminante sulla zona dell'osso mascellare, che va dallo zigomo e passa sotto l'occhio, dopo la vostra normale routine di idratazione.
Stendetelo picchiettando e poi potete procedere a fare la vostra base viso come di abitudine, usando il fondotinta che più si confà alle vostre esigenze. Se le vostre occhiaie sono particolarmente marcate avrete bisogno di due correttori, quindi procedete formando una sorta di V sotto l'occhio di cui la prima ala la otteniamo stendendo una parte di correttore pesca o aranciato nella prima parte dell'occhio più vicina al naso e la seconda ala stendendone uno giallo nella parte più vicina allo zigomo. Per creare ancor più luminosità, è utile passare una matita chiara color avorio nella rima inferiore delle ciglia e sfumarla bene con un pennellino. A questo punto il mascara è fondamentale, anche sulle ciglia inferiori, perché aprirà lo sguardo e vi donerà un aspetto riposato. Se vi interessa scoprire come ottenere degli occhioni da cerbiatta date un'occhiata a questo post! E voi avete problemi di occhiaie molto marcate? Cosa fate per nasconderle o combatterle? Vi aspetto con il prossimo post!

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento