domenica 26 ottobre 2014

Nord Sud Ovest Est: Mercatini di Natale

Salve!
Lo so che manca ancora parecchio a Natale, ma avete già pensato se andare a fare un giro ai mercatini? Vi consiglio di cominciare a farlo, se non volete spendere un infinito.
I Mercatini di Natale non sono una prerogativa solo di Trentino Alto Adige, Austria e Germania: si posso visitare in moltissime città, fra cui Parigi, Firenze, Praga, solo per fare un piccolo esempio. Cominciano fra l'ultima settimana di novembre e la prima di dicembre, e terminavano la Vigilia di Natale, mentre invece ora molti arrivano fino all'ultimo dell'anno o addirittura alla Befana. 

Se avete la possibilità di stare via qualche giorno, potrebbe essere un'ottima idea una capatina oltre confine, con Ryanair potreste cercare una meta in Germania, come Francoforte, oppure con Easyjet potreste scegliere fra Berlino e Parigi, in treno potreste invece raggiungere Innsbruck o Monaco di Baviera
Potrebbe anche però essere l'opportunità per girare fra i vari mercatini del Trentino Alto Adige, e mi soffermerò proprio su questi ultimi, avendoli visitati già un paio di volte. 

Sul sito Mercatini di Natale trovate un buon elenco di tutti gli eventi in giro per l'Europa.

Se non volete affrontare un viaggio in auto (sopratutto in caso di meteo avverso), il treno può essere un'ottima soluzione: le Frecce fermano a Rovereto, Trento e Bolzano, e con i treni regionali si posso poi raggiungere le altre mete. 

Gli strumenti più utili per organizzare il vostro viaggio in Trentino Alto Adige sono sicuramente questi due siti:

         http://www.suedtirol.info/it/




















Si trovano moltissime informazioni utili su questi due portali, dagli alberghi agli eventi in programma nella regione.

Ogni città/paese ha il suo sito dedicato, ecco qualche esempio:

Trento - li ho visitati lo scorso anno e quello prima. Quest'anno saranno più grandi: le casette occuperanno anche un'altra piazza. Trovai un offerta per due notti al Grand Hotel Trento, se rientra nel vostro budget ve lo consiglio vivamente, ci siamo travati benissimo. Albergo molto bello ed elegante, camere spaziose, ottima colazione e personale molto gentile e disponibile. Vicinissimo sia alla stazione che al centro città, quindi comodo sia per arrivo/partenza che per raggiungere i mercatini ed il centro storico.

Rovereto - visitati per la prima volta lo scorso anno, una bella passeggiata per il centro della città. Ho pernottato all'Ostello di Roveto, ottima struttura low cost, €48 per una doppia con bagno privato e colazione: vi consegnano lenzuola e coperte per farvi il letto e la colazione è decisamente basilare, ma è pulito, tranquillo ed in pieno centro, a tre passi di numero dai mercatini.

Bolzano  visitati per la prima volta lo scorso anno, la parte principale è sicuramente in piazza Walther,  ma si trovano altri banchi in giro per la città.


Levico Terme - visitato due anni fa, molto scenografico. Le casette sono sistemate nel bellissimo Parco Asburgico, che rende la passeggiata molto suggestiva. 

Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno sono tra quelli che speriamo (io e Parvati!) di visitare quest'anno.

Noi siamo ancora indecise sulla meta finale, quindi abbiamo sfruttato le prenotazioni con cancellazione gratuita trovate su Booking: o Ostello di Rovereto come lo scorso anno o Garni Färbe a Vipiteno. Vi faremo sapere, ma questo è un altro post...

Stay tuned





Nessun commento :

Posta un commento