lunedì 5 maggio 2014

Nord Sud Ovest Est: come organizzo un viaggio (parte 2)

Salve!
Oggi vi parlo delle ricerche sui siti delle compagnie aeree, soffermandomi su quelle che solitamente uso. 
Avete già fatto una prima ricerca (tipo Skyscanner) o avete già deciso il continente? Perché questo cambia l'impostazione del lavoro, non tutte le compagnie volano ovunque, quindi il numero di siti da controllare varia. Se, come me quest'anno, avete deciso per l'Europa, i vostri vettori principali saranno Ryanair e Easyjet, mentre per esempio per gli USA potrebbe essere Delta; purtroppo sui voli per Asia e Africa non vi sono molto utile: non ci sono mai stata, anche se spero presto di potervi descrivere l'esperienza etiope, ma non credo che ci chiameranno per l'adozione prima di un paio d'anni... In ogni caso se avete bisogno di una mano o di consigli per il vostro viaggio fuori dal mio raggio, basta chiedere! Una volta decisa l'area geografica comincia la ricerca, io metto l'aeroporto di partenza e poi controllo TUTTI gli aeroporti di destinazione possibili, segno le date e i prezzi, e poi decido; se non conosco le città o le regioni do un'occhiata su Google Immagini e su Wikipedia. Naturalmente ho sempre accanto il mio fidato quaderno per appuntare tutto!!
Le tre compagnie che vi ho citato sopra saranno l'argomento principale del post, ma volevo darvi qualche altro nome di compagnia che secondo me merita uno sguardo durante le varie ricerche: Vueling compagnia spagnola che vola in tutta Europa; Airberlin compagnia tedesca, nasceva come vettore europeo, ora viaggia in moltissimi paesi grazie ai partner; Meridiana compagnia italiana che opera soprattutto in Europa ma con mete anche in America, Asia e Africa; AirOne compagnia italiana che opera principalmente in Europa centrale. Queste sono alcune delle compagnie aeree esistenti, ci sono anche le compagnie di bandiera, oltre alle numerosissime low cost. Come consiglio personale, se avete un aeroporto di riferimento per la partenza, guardate le compagnie che lo utilizzano e potreste scoprire qualche vettore conveniente; ora che esiste molta concorrenza anche le compagnie più care fanno buone offerte.
Un piccolo trucco: tempo addietro ho letto che i prezzi più bassi per i voli si trovano il mercoledì, mentre il weekend è il momento in cui costano di più. Se devo essere sincera, io prenoto d'istinto, se mi sembra conveniente acquisto, non ho mai fatto caso al giorno.

Inizio con la più conosciuta ed usata, ha ormai monopolizzato i voli europei: difficilmente si riesce a viaggiare con prezzi più bassi. 
La Ryanair opera principalmente negli aeroporti più decentrati, ma solitamente non è un grosso handicap; si trovano spesso ad un'ora di strada dalla città d'interesse e sono serviti da mezzi pubblici e da servizi bus navetta tipo Terravision.
I voli sono tutti diretti, e con posto assegnato casualmente durante il check-in online, a meno che non decidiate di pagarne la prenotazione.



Il sito è stato rinnovato recentemente (ed anche alcune regole), ma la parte della ricerca è rimasta più o meno invariata, quindi se eravate abituati al vecchio sito non dovreste avere difficoltà; da qualche tempo hanno anche eliminato quel fastidioso captcha, quel codice che andava inserito ad ogni prima ricerca e dopo qualche cambio pagina.
Effettuare una ricerca è abbastanza facile, il form da compilare è simile a quello che avevamo già visto su Skyscanner, alla fine si assomigliano tutti: i dati sono sempre quelli! Nella schermata dei risultati vi verranno mostrati i voli relativi alla data scelta e quelli previsti nei 3 giorni prima e dopo; il totale del viaggio nel riquadro a destra non comprende extra tipo bagaglio da stiva, assicurazione etc., ma solo volo nudo e crudo.
Ryanair mette a disposizione anche la prenotazione di alberghi (tramite Booking.com) e di automobili (tramite Hertz, Thrifty e Firefly) e lo fa direttamente durante il processo di prenotazione, facendo pagare tutto in un unica soluzione. Non ho mai utilizzato la prenotazione alberghiera, ma l'autonoleggio sì, e posso confermarvi che le cifre sono inferiori rispetto a quelle dei siti delle aziende.
Ritornando alle novità, ho trovato due cose: il posto assegnato e il bagaglio a mano. Prima il posto era casuale, chi primo arriva meglio alloggia, poi avevano previsto la possibilità di prenotare il posto, ora, invece, è sempre possibile acquistare il posto ma, se non si vuole pagare, al momento del check-in online viene assegnato automaticamente un posto. Per il bagaglio a mano, a bordo non entrano più di 90 bagagli (si parla naturalmente di valigie con le dimensioni più grandi ammesse, 55x40x20 cm), quindi superato il numero massimo gli altri eventuali bagagli vengono posti gratuitamente nella stiva, in virtù di questo ora è ammessa anche una borsa supplementare delle dimensioni 35x20x20 cm.

Altra compagnia lowcost europea molto usata. Le tariffe sono convenienti, e, a differenza della Ryanair, opera su aeroporti meno fuori mano (esempio: per Parigi vola su Orly mentre la Ryanair vola su Beauvais).




Il form da compilare per la ricerca è sempre lo stesso. Nella pagina dei risultati di default vengono mostrati i voli per 3 giorni: la data prescelta, il giorno prima e il giorno dopo; è possibile cambiare visualizzazione e vedere le tariffe di tre settimane oppure la tariffa media mensile. Come sul sito Ryanair, sulla destra c'è una tabella con i dati del volo che state prenotando, la differenza rispetto all'altra compagnia è che qui potete acquistare più voli contemporaneamente, anche per destinazioni diverse. I voli sono tutti diretti, e con posto non assegnato, a meno che non decidiate di pagarne la prenotazione. Anche con Easyjet è possibile prenotare albergo e automobile, il primo con Booking, il secondo con Europcar.

DELTA AIRLINES
Avete la possibilità di farvi un viaggio intercontinentale? Allora questa è una delle prime compagnie da consultare. Vola più o meno in tutto il mondo, e per garantire la copertura ha una rete di partner con altre compagnie aeree, per esempio in Europa sono Alitalia e AirFrance-KLM; effettuano voli diretti e con scali, e per i viaggi tra USA/Canada ed Europa il primo bagaglio da stiva è gratuito.




Il form per la prenotazione è simile agli altri, qui trovate anche l'opzione Multi-City per organizzare un viaggio a tappe. Spuntando l'opzione 'date flessibili', nel risultato verranno mostrati il giorno prima e il giorno dopo rispetto alle date scelte; se nella schermata del risultato si clicca su 'ricomincia' si apre una pagina per reinserire i dati, però qui si può scegliere una flessibilità di date maggiore, con un intervallo totale di una settimana. 
Sul sito Delta si possono prenotare alberghi ed automobili come per le compagnie che abbiamo già visto, ma anche vacanze e crociere, è come un'agenzia di viaggio.


Due consigli per i viaggiatori meno esperti:
- per il bagaglio a mano preferite i trolley morbidi o semi rigidi, i borsoni e gli zaini: pesano meno dei trolley rigidi e sono più "malleabili" se dovete incastrarli sotto il sedile o nel portabagagli;
- qualunque sia la vostra destinazione, e quindi qualunque sia la vostra compagnia aerea, leggete bene tutte le norme, siano esse per il bagaglio a mano e il bagaglio da stiva (sono quasi uguali per tutte, ma alcune sono più severe di altre), o per l'imbarco (documenti validi per volare, check-in online, stampa carte d'imbarco, orario di presentazione, chiusura gate etc.). Sui siti c'è tutto, e, nel dubbio, una telefonata in aeroporto o al call center della compagnia aerea evita inutili problemi al momento della partenza, che rischiano di annullare tutto il risparmio che eravamo riusciti ad ottenere, o peggio rischiano di vederci negata la possibilità di salire a bordo del volo. Il vostro viaggio vale dieci minuti di letture noiose!
A questo punto dovremmo aver deciso la meta e prenotato il volo, forse abbiamo anche già prenotato l'albergo e l'eventuale automobile, e forse abbiamo già imbastito un percorso. Se non abbiamo ancora fatto nessuna o qualcuna di queste cose, c'è un bell'elenco di siti da consultare, ma questo è un altro post...

Stay tuned
Atlacamani




Nessun commento :

Posta un commento