martedì 27 maggio 2014

Beauty box: primer come dove e quando!

Domanda da un milione di dollari: che cos'è il primer?
Il primer è un prodotto che va utilizzato dopo che la crema idratante si è perfettamente asciugata; sua funzione è quella di far durare tantissimo il make up poiché crea una base liscia e compatta sulla quale applicare il fondotinta, ma è possibile utilizzarlo anche se non ci trucchiamo. Il primer va a minimizzare i pori, distende i tratti e impedisce che il trucco vada a finire per esempio nelle pieghette del contorno occhi o nelle rughette, insomma è un alleato prezioso! Ovviamente non è perfetto, poiché contiene un'altissima percentuale di siliconi che, a lungo andare, non fanno respirare la pelle e favoriscono la comparsa delle odiatissime imperfezioni. Il primer, almeno quello per il viso, andrebbe dunque usato soltanto in occasioni particolari, proprio per evitare questi inconvenienti. La Neve Cosmetics ha però un primer formidabile, con zero siliconi e schifezze immonde, a circa 10€: la mitica Nebbia Fissante. Basta spruzzare sul viso e massaggiare il prodotto e avremo una tenuta perfetta del make up e può essere usata anche sul contorno occhi!
Per le occasioni speciali, oppure se vogliamo che il trucco ci duri davvero una giornata, possiamo utilizzare un primer con formulazione siliconica. In commercio ne esistono tantissimi per viso, occhi o labbra e per tutte le tasche, ad uso professionale e non.
Per il viso possiamo trovare anche primer colorati che vanno a contrastare delle imperfezioni specifiche da usare in combinazione con il fondotinta. Per incarnati spenti o giallognoli è consigliato un primer sul viola; per i problemi di rossori l'ideale è un primer verde; l'arancione aiuta a coprire occhiaie viola mentre per quelle blu è consigliato usare il giallo; per illuminare va usato invece un primer rosa.
Qualunque sia il vostro problema va ricordato che anche quando si parla di primer la parola d'ordine è parsimonia: va usato sempre poco prodotto e prima di procedere con il trucco dobbiamo assicurarci che si sia asciugato per bene, pena il rischio di trovarsi delle chiazze colorate molto poco belle!
Come per il viso, anche per gli occhi la scelta è molto varia. In questo caso la funzione principale del primer è quella di evitare che ombretto, matita o eye-liner vi finiscano sulle pieghe conferendovi un'aria poco elegante. Esistono varie formulazioni a seconda dell'utilizzo che ne vogliamo fare: come base per gli ombretti classici, adatta ai pigmenti in polvere libera, che siano anche correttivi, ma anche in versione eco-bio oppure contenenti siliconi, tutto questo con gamme di prezzi che partono da pochi euro fino ad arrivare a superare i 40€. Insomma a voi l'ardua scelta! 
Io sto usando la mitica Nebbia Fissante di Neve Cosmetics che alterno a due primer Urban Decay: il Complexion Primer Potion Pore Perfecting per il viso e l'Anti-Aging Eyeshadow Primer Potion specifico per il contorno occhi e arricchito con ingredienti antietà.
Quando sono di fretta e non ho a disposizione molto tempo per truccarmi, passo un velo di Nebbia Fissante su tutto il viso, lascio asciugare e poi uso un buon correttore per occhiaie e rossori, una passata di cipria e infine un velo di blush sulle gotine: tempo cinque minuti e ho un incarnato bello fresco e uniforme senza bisogno di ore di preparazione.
Sono curiosa di sapere quali sono i vostri primer preferiti e quelli che vi hanno deluse. Vi anticipo che il prossimo post parlerà di come scegliere il fondotinta che fa per noi!



Stay tuned

Parvati



Nessun commento :

Posta un commento