lunedì 21 aprile 2014

Nord Sud Ovest Est: come organizzo un viaggio (parte 1)

Salve!
Rieccomi a parlare di viaggi ed organizzazione. Vi avverto, 'il racconto' sarà diviso in qualche post, per non tediarvi in un colpo solo!
La scorsa volta ho provato a spiegare come pianifico uno spostamento di un paio di giorni, ora invece vorrei parlare della preparazione di un viaggio più lungo, diciamo fra la settimana e i 15 giorni, anche perché io non ho mai avuto la possibilità di farne uno più duraturo. 
Ricordate che nell'altro post vi dicevo che inizio sempre da quanti giorni ho a disposizione? Anche in questo caso il modus operandi non cambia: appena stabilite le date limite, mi metto al computer e inizio le ricerche. Anatema! Dimenticavo il mio più fedele compagno di lavoro: il quaderno dei viaggi!! Sì, ho un quaderno su cui appunto tutte le destinazioni, le tariffe, gli alberghi... tutto quello che riguarda la mia agenzia viaggi personale!
Tornando a noi, per farmi un'idea generale sulle tariffe che ci sono in giro per il periodo prescelto utilizzo Skyscanner, un ottimo alleato, che ha anche una buona app per smartphone e tablet; aprendo il sito vi trovate una schermata dove vanno inseriti i vari dati:



Alla voce 'DA' potete inserire sia il vostro aeroporto preferito sia Italia (per dare uno sguardo a tutte le disponibilità), alla voce 'A', invece, potete mettere il singolo aeroporto, la città, la nazione ed addirittura Ovunque (come nell'esempio). I miei aeroporti di riferimento sono Firenze (da cui difficilmente si parte a prezzi bassissimi) e Pisa, quindi solitamente scrivo subito uno dei due, ma alla voce 'A' inserisco ovunque. Sotto ci sono i due spazi per la data, qui vi consiglio di selezionare tutto il mese, perché inserendo le date precise, al contrario di altri siti, non vi permette di vedere i prezzi dei giorni prima e dopo su un'unica schermata. Una volta scelto il mese ed il numero di viaggiatori non vi resta che cliccare su cerca; si aprirà una pagina con l'elenco delle nazioni con accanto una freccia con il costo: sono già in ordine crescente. Cliccando sulla freccia del prezzo si apre una pagina con un elenco graficamente uguale, ma che riporta la lista delle città, e, come prima, agendo sulla freccia andiamo ad un'altra schermata, totalmente diversa dalle precedenti. La pagina è praticamente divisa a metà da due strisce: sono i giorni del mese, e su ognuno c'è un rettangolino azzurro che rappresenta il prezzo (naturalmente più è alto, più il volo è costoso). A questo punto avrete tutta la situazione sotto controllo, non resta che selezionare le date e cliccare mostra voli: eccoci finalmente al volo vero e proprio per la destinazione scelta, con gli orari e le compagnie. 
In pratica Skyscanner serve a farsi un'idea su dove andare, a che prezzo e con che compagnia. 


                   

                       



Io poi vado direttamente sul sito della compagnia aerea che gestisce il volo che mi interessa, senza neanche cliccare sul 'vai al sito' che vedete anche nell'ultima foto; quindi dopo Skyscanner, parto con le ricerche su Ryanair, Easyjet, Delta... ma questo è un altro post...

Il mitico quaderno dei viaggi














Stay tuned 
Atlacamani






Nessun commento :

Posta un commento