mercoledì 16 aprile 2014

Nord Sud Ovest Est: Come organizzo un viaggio breve

Salve!
Eccomi al mio primo vero post! Ero indecisa sull'argomento da trattare, avevo deciso di cominciare a parlare del prossimo viaggio, ma dato che non mi conoscete, forse ha più senso parlare prima di come di solito organizzo il tutto, perché sono abbastanza metodica e credo di potervi tornare utile.
Adoro viaggiare, e con il tempo ho capito che il modo migliore per me è partire da una buona programmazione ed organizzazione. Nella vita sono disordinata ma non disorganizzata,  adoro fare liste, schematizzare, programmare, segnare tutto... e nella pianificazione delle vacanze probabilmente raggiungo l'apice!
Partiamo dall'inizio, da come di norma si organizza un viaggio: si decide la meta, come raggiungerla, dove dormire, cosa vedere e dove mangiare.
Solitamente quando uno decide di partire sa dove vuole andare, e cerca tutto in funzione di questo. Io, invece, so che voglio risparmiare e sfruttare tutti i giorni che ho a disposizione, quindi il mio primo pensiero non è il 'dove' ma il 'quanto tempo'. Una volta stabilito l'ammontare di questo 'quanto' (insomma quanti giorni di ferie posso ottenere!!), comincio la vera ricerca. 
Se si tratta del classico week end, una notte o al massimo due, preferisco rimanere in un range di qualche centinaio di km, zone raggiungibili in treno o auto con un massimo di 5 ore di viaggio (per le 2 notti). Parlo solo di treno ed auto perché solitamente con le compagnie aeree low cost è difficile organizzare gite brevi, ma se abitate vicino ad un aeroporto in cui operano potreste pensarci, a me servono almeno 3 ore per raggiungere il più vicino, quindi con lo stesso tempo sono già in viaggio per la meta definitiva o sono già arrivata. Per i biglietti del treno consultate direttamente i siti delle imprese ferroviarie, sono un po' macchinosi ma vi evitano code in biglietteria per chiedere info; ci son offerte di tutti i tipi e per tutte le tasche, a volte un biglietto in prima che costa quanto uno di seconda o si viaggia in due al prezzo di uno. 
Per una prima scrematura sulle destinazioni possibili, e soprattuto per prendere qualche idea, comincio a guardare le offerte degli alberghi su Booking, dove esiste una pagina dedicata alle offerte segrete: in alto decidete il paese, se volete anche la regione, e il sistema vi crea un elenco con le strutture in offerta; prima si poteva anche decidere la data, ora ho visto che dà solo la possibilità di scegliere il luogo, ma fa comunque comodo. Io li ordino per numero di stelle decrescente, si trovano ottimi affari anche per i 5 stelle, anzi a volte sono allo stesso prezzo di alberghi a 3, e io se posso cerco di avere il maggior comfort al minor prezzo.
A questo punto dovrebbe esservi venuta un'idea sulla meta, quindi dovete pensare al mezzo di trasporto. Se optate per il treno, guardate le tariffe per le varie mete per cercare le più convenienti e 2+2 il gioco è fatto. Se invece optate per la macchina, vi resta solo da valutare quale albergo vi piace di più e quale luogo vi ispira.
Direi che il problema meta+arrivarci+dormire lo abbiamo risolto! 
Non sapete cosa c'è da vedere? Non sapete dove andare a mangiare? Io mi affido a Tripadvisor, a Google ed ai siti dei vari enti per il turismo... ma questo è un altro post...

Stay tuned

Atlacamani





2 commenti :

  1. Bella lì zia! Bello l primo post! Anche utile...aspetto ulteriori specifiche. ..io per esempio prr l'estero...quando ci andavo...mi affidavo più volentieri alla Loonley Planet e alla Routard...ma non sarò mai organizzata come te! Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Grazie!!! Nei prossimi post sui viaggi parlerò anche delle guide (anch'io uso spesso le Lonely Planet!) e del mio modo maniacale di usarle... :)
      Al prossimo post!
      Baci
      Atlacamani

      Elimina