lunedì 28 aprile 2014

Beauty box: idratazione ogni giorno...toglie il chirurgo di torno

Corriamo ai ripari con l'arma migliore di tutte: la prevenzione. Per prevenire le rughe ed eventuali imperfezioni è necessario idratare ed è un dato di fatto che tutti i tipi di pelle hanno bisogno di idratazione, l'importante è farla con criterio. Le pelli problematiche come quelle acneiche andrebbero fatte valutare da un dermatologo per andare sul sicuro. Ho sofferto di acne quindi so di cosa parlo e, finché non mi sono rivolta ad un medico, non ho trovato mai giovamento in tutti i prodotti acquistati in profumeria o dall'estetista, anzi ho solo buttato via una vagonata di soldi. Mi sono rimaste delle cicatrici sulle guance che vorrei trattare con il Laser Fraxel, ma fino all'autunno prossimo non se ne parla. 
Se il vostro problema non è così grave, ma avete problemi risolvibili senza bisogno di un medico, allora possiamo parlarne insieme tranquillamente. 
Una pelle idratata parte sicuramente "da dentro", per cui è fondamentale bere molta acqua e mangiare tanta verdura e frutta. E cercare di non fumare e bere alcool. Assumere uno stile di vita sano, partendo dall'alimentazione è fondamentale. Frutta e verdura fanno bene si, ma ci siamo chiesti il perché? Beh, i vegetali contengono dosi elevate di vitamine e fibre che contribuiscono alla funzionalità intestinale, quindi mangiando in maniera corretta vedremo anche sulla nostra pelle i risultati. Se accoppiamo il consumo di frutta e verdura ad almeno un paio di litri di acqua al giorno il gioco è fatto perché, anche se gli ortaggi contengono acqua al loro interno, è comunque basilare bere perché aiuta ad eliminare le scorie e le tossine che, inevitabilmente, introduciamo nel nostro organismo. Tante scorie, tossine e altre schifezze rendono la pelle spenta, stanca, fanno sì che si formino brufoletti e rughe. Basta guardarsi allo specchio il giorno dopo una notte brava, una di quelle in cui si è bevuto alcol, magari si è pure mangiato cibi grassi e salati, poi diamo il colpo di grazia andando a letto tardissimo! La pelle apparirà senza tono, le occhiaie saranno molto evidenti, gli occhi molto spesso gonfissimi... Insomma non dico di fare la vita di una monaca di clausura, ma il Day After dovrebbe essere dedicato ad una sorta di detox per il nostro corpo e state pur certi che anche la vostra pelle ringrazierà. Ma questo già lo sapevate, vero?!? 
Per il giorno dovremmo prestare attenzione alla zona del contorno occhi, delicatissima, che andrebbe protetta con una crema specifica, meglio ancora se contenente filtri solari perché il sole, per quanto bello e piacevole, rischia di fare invecchiare la pelle se preso senza criterio. Non è una spesa inutile investire in un buon prodotto per il contorno occhi perché, nonostante le confezioni siano molto piccole, il prodotto da utilizzare è veramente poco! Per il resto del viso, invece, non c'è che l'imbarazzo della scelta: crema purificante, effetto lifting, opacizzante, pelli sensibili... Anche in questo caso sarebbe buona norma optare per un prodotto che abbia la protezione solare e che non incattivisca troppo le ghiandole sebacee... Vi ricordate quanto sono permalose?!?
Io sono una fan sfegatata di sieri ed oli che vadano a coadiuvare e potenziare il lavoro delle creme. Ho appena finito il Life Serum Idéalia della Vichy che mettevo insieme alla crema giorno: una dose di siero erogata dal dispenser e mescolata all'idratante, si mischia il tutto con la punta delle dita e si stende su viso e collo. La funzione del siero era quella di restringere i pori, dare luminosità e uniformità alla pelle, grazie anche alla presenza di particelle tipo madreperla che riflettono la luce ed enfatizzano la luminosità del viso senza però farci apparire come una supernova impazzita! Lì per lì ho comprato il siero subito per utilizzarlo in combo con la crema idratante Idéalia, nonostante il prezzo abbastanza alto, circa 35€ in farmacia, l'ho usato tutti i giorni e mi è durato quasi 3 mesi, quindi direi che la spesa si è ben ammortizzata. Il fatto è che il prodotto non mi ha entusiasmata, non so dire quanto la mia pelle sia migliorata durante l'uso del siero, so solo che non lo ricomprerò. Un siero però lo voglio, quindi mi metterò alla ricerca di un prodotto che mi faccia innamorare. La crema invece ha una texture che adoro, leggera e fresca, ideale anche per l'estate, si assorbe subito e non mi dà problemi con l'applicazione del make up. Insomma, mi piace molto e anche il prezzo è piuttosto buono, circa 27€, ma una confezione basta anche per 7 mesi: sto facendo fatica a finirla! La crema idratante deve "sparire" appena applicata, altrimenti vi ritroverete l'odiosa sensazione di pelle appesantita, figuriamoci poi se dovete applicare dopo un fondotinta: il trucco non reggerebbe, avreste un effetto "maschera di cera" brutto da vedere e da sentire addosso, per questo è bene trovare una crema leggera e non applicarne mai troppa! 
Non ci resta che parlare di idratazione notturna, per cui appuntamento a prestissimo!




Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento