domenica 20 aprile 2014

Beauty box: detergere come se non ci fosse un domani

Siamo eccellenti, abbiamo struccato la nostra pelle in maniera impeccabile, ma spesso capita che avvertiamo sul viso una sensazione di poco comfort dovuto ai prodotti struccanti che abbiamo usato. Per ovviare a questo problema, ricordo che un abbondante risciacquo con acqua tiepida è fondamentale, ma non sempre basta. E al mattino, appena sveglie, come dobbiamo comportarci per dare una rinfrescata ed una sferzata di energia alla pelle? Quali sono le regole da rispettare? Usare un bel detergente, che domande! Trovare il detergente giusto è fondamentale: ci vuole poco per trovarsi con quell'effetto odioso di "pelle che tira" a causa di un detergente troppo aggressivo, ovvero troppo schiumoso, o con una formulazione non adatta al nostro tipo di pelle o problema di pelle. La formula ideale è rinfrescante e delicata, sono assolutamente da evitare le formulazioni troppo astringenti perché si rischia che le ghiandole sebacee vi lancino qualche maledizione cruciatus per punizione e vi sfornino sebo su sebo. La detersione ideale prevede che si inumidisca il viso e, dopo aver prelevato un po' di prodotto, lo si passi massaggiando sulle zone di mento e collo, naso e fronte, pieghe naso labiali e guance, infine si risciacqua tutto. La ciliegina sulla torta è l'uso di un tonico specifico sempre, mi raccomando, non troppo alcolico altrimenti vi ho già avvertito sulla vendetta delle ghiandole sebacee. Il tonico vi aiuta a restringere i pori e a riequilibrare il ph della pelle, utilizzatelo non solo dopo la detersione, ma anche dopo il risciacquo della maschera viso. Ricordatevi anche di non passare il tonico sulla zona del contorno occhi!!!
La mia routine di detersione prevede l'utilizzo di un prodotto, secondo me, da consigliare: il Gel Detergente Rinfrescante Viviverde Coop. Premetto che non sono una fissata con i prodotti 100% naturali, ma questo ha una buonissima lista di ingredienti (detta INCI), ha un prezzo davvero contenuto sotto i 3€ a confezione e fa davvero ciò che promette: deterge e rinfresca. Io lo uso in combinazione con il mio adorato Clarisonic Mia2, una spazzolina elettrica rotante che coadiuva nella pulizia del viso. Prima di fare questo acquisto usavo la spazzolina manuale Kiko che costa intorno ai 6€, sempre con il detergente della Coop. Usare una spazzolina a setole morbide aiuta a liberare i pori, mentre vi lavate fate anche una sorta di scrub che porta via le cellule morte e, giorno dopo giorno, riuscite a combattere i punti neri, i pori dilatati e a rendere la pelle più bella e luminosa a tutte le età!
Wow, troppe informazioni eh?!? Ma mica è finita qua: dobbiamo ancora parlare di idratazione del viso per il giorno e per la notte!





Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento